News

Tempo di bilanci

Le verifiche sono importanti, sempre. Perché è giusto fermarsi, guardare al lavoro fatto e rendere conto ai cittadini.

Nel 2025 abbiamo tentato di rappresentare al meglio i duevillesi, portando avanti il nostro programma e affrontando i temi più urgenti per il territorio. Abbiamo continuato a incontrarvi, ascoltarvi e trasformare le vostre necessità in azioni concrete.
Ecco alcuni degli obiettivi raggiunti, anche grazie ai nostri interventi, nel 2025.

✅ il Comune dice NO al Piano Silva
Dopo aver portato il tema in Consiglio Comunale e esserci presi una minaccia di denuncia dal Sindaco, la maggioranza è tornata sui propri passi e ha sostenuto le nostre posizioni. Ora la Conferenza dei Servizi deve esprimersi sul piano, che mette in pericolo la salubrità dell’acqua.

✅ più controlli, a prezzi agevolati, per i pozzi privati nel 2026
Con la questione Silva, abbiamo chiesto e ottenuto all’amministrazione di rivedere l’accordo con ViAcqua per aumentare i controlli a prezzi agevolati per i pozzi privati. L’emergenza dovuta ai Pfas ha reso ancor più necessari i controlli. Continueremo a chiederne l’aumento.

✅ reintroduzione del percorso partecipativo per la rassegna teatrale invernale
Dopo la nostra domanda in Consiglio sul calo delle presenze durante la rassegna teatrale invernale (-30%), è stato reintrodotto il processo partecipativo. Coinvolgere i cittadini è necessario per la buona riuscita delle iniziative e per far crescere una cittadinanza attiva.

✅ attivazione del Comune sulla questione PFAS
Dopo che abbiamo portato sul dibattito pubblico la questione Pfas, la maggioranza si è attivata ma si può e si deve fare di più. Continuiamo a chiedere un’ulteriore estensione dei controlli dell’acqua agevolati e misure per i futuri allacciamenti all’acquedotto.

✅ evitato altro consumo di suolo da nuova bretella a nord del paese
Abbiamo convinto la maggioranza che una nuova bretella avrebbe dilaniato il territorio con significativi costi e senza particolari benefici. Per ridurre il traffico pesante sulla SP50, bisogna creare tariffe agevolate per incentivare l’uso della Pedemontana.

Abbiamo inoltre organizzato incontri pubblici per informare i cittadini sui rischi legati al piano industriale Silva e per presentare due candidati alle elezioni regionali; entrambi oggi rappresentano il nostro territorio in Consiglio Regionale.

Abbiamo partecipiamo a tutte le commissioni e in Consiglio Comunale abbiamo stimolato l’attenzione della maggioranza su alcune scelte strategiche, ponendo particolare attenzione agli equilibri di bilancio: perché le decisioni sbagliate di oggi rischiano di avere conseguenze concrete sui portafogli dei cittadini di domani.

È stato fatto molto, considerate le poche informazioni e i pochi numeri che la legge elettorale dei comuni assicura alla minoranza. Intendiamo proseguire ad assolvere il nostro compito con responsabilità e impegno, per una Dueville più attenta alla salute, al benessere e alla qualità della vita dei cittadini.

Buon anno nuovo, Dueville!