News

Contraddizioni continue. Inutili le accuse alla politica del passato. È necessario governare oggi, guardando al futuro

Dal 10 marzo, 60% di sconto per i veicoli leggeri lungo la Pedemontana per tratte da 25 km. Solo un lieve tampone per il traffico sulla SP50. Siamo sempre stati a favore degli sconti sulla Pedemontana per ridurre il traffico pesante sulla provinciale, così come chi ci ha preceduti. Non temiamo di confrontarci con il passato con il quale l'attuale maggioranza continua a difendersi ricordando soltanto ciò che fa "comodo".

Il 26 maggio 2022 è stata portata in CC dall’allora maggioranza una proposta di delibera per sollecitare la Regione ad approvare un piano di sconti per i residenti nei comuni attraversati dalla Pedemontana e limitrofi, tra i quali Dueville. La proposta avrebbe decongestionato la SP50, almeno dai carichi pesanti dei comuni coinvolti dallo sconto. L’allora maggioranza votò a favore. La minoranza - gli attuali assessori Sorzato, Caldognetto, Barausse, Stivan e il consigliere Grotto - contrario.

All’ultimo CC e nel servizio di un’emittente locale del 13 dicembre, il Sindaco ha ricordato che lo sfruttamento della Pedemontana è essenziale per liberare la SP50 dai camion. Addirittura, in un incontro con la cittadinanza a fine anno, diceva che la Pedemontana era "la soluzione" mentre la bretella sarebbe stata l’ultima spiaggia. Come mai ha ritrattato? Perché ora sarebbe la priorità?

La bretella presentata dalla maggioranza come facile risposta non sfruttata da Bertinazzi avrebbe spostato il problema di pochi metri, devastato l’ultima area verde a nord di Dueville e mantenuto, se non accentuato, il transito dei mezzi pesanti. All’epoca il Sindaco Bertinazzi emanò addirittura un’ordinanza per vietare il transito dei camion, finita purtroppo con la perdita dei vari ricorsi presentati dalla Provincia e dagli Industriali.

Per la SP50, noi PROPONIAMO:
• una nuova ordinanza per VIETARE il transito dei MEZZI PESANTI, oggi possibile grazie alla Pedemontana.
• L'analisi dei flussi dei camion non solo sulla SP50 ma a livello provinciale per ridisegnare la viabilità.
• La loro deviazione in altre arterie stradali più sostenibili, privilegiando la Pedemontana con sconti vantaggiosi anche per i carichi pesanti.
Supporteremo tutte le azioni in questo senso.