News

Buone notizie su Silva: l'Autorità di Bacino chiede la sospensione dell'iter e l'ULSS7 boccia il piano

Dopo che la Regione ha richiesto un parere sull'iter autorizzativo per il piano industriale di Silva srl,  l'Autorità di Bacino Distrettuale delle Alpi Orientali ha chiesto la sospensione della procedura, viste le potenziali interferenze con le aree di salvaguardia delle opere di captazione destinate al consumo umano nei Comuni di Dueville e Villaverla. Inoltre, l'ULSS 7 Pedemontana ha espresso parere negativo, valutando il progetto “non compatibile” con il sito su cui andrebbe ad inserirsi.

Cosa vuol dire? Le prese di posizione dell'Autorità di Bacino e dell'ULSS 7 aumentano la probabilità di bocciatura definitiva del piano industriale, su cui si erano già espressi negativamente ATO Bacchiglione, le aziende del sistema idrico integrato Viacqua e Acegas Aps Amga e il "premio nobel per l'acqua" Andrea Rinaldo.

Se la procedura viene bloccata fino all'approvazione delle aree di salvaguardia, aree entro cui non possono essere svolte certe lavorazioni industriali per preservare la qualità dell'acqua degli acquedotti che lì vi attingono, il piano industriale non potrà essere realizzato. Infatti, il piano proposto da Silva srl non è compatibile con le lavorazioni permesse nelle zone delimitate per la tutela dei pozzi.

Non possiamo ancora cantare vittoria. Non abbassiamo la guardia. Ma qualcosa si sta muovendo e di questo dobbiamo ringraziare i tanti che ci hanno sostenuto e che ci hanno aiutato a smuovere le acque al consiglio comunale di quasi un anno fa, avviando a un percorso che presto potrebbe portare al risultato atteso. Continuiamo a muoverci per tutelare l'ambiente e la salute di tutti.