News

Adesso però BASTA!

A campagna elettorale ultimata, ve la possiamo raccontare noi la VERITA’ perché come disse Tocqueville: “La democrazia è il potere di un popolo informato”.
Senza voler scendere nello spirito polemico, come invece vorrebbero i sostenitori social della lista che ha vinto le elezioni (alla faccia della libertà di espressione, visto che chi non la pensa come loro viene zittito o buttato fuori dai gruppi), vogliamo, con questo post, proporre un’operazione VERITA' che non vuole essere altro che riportare dati e informazioni corrette, come abbiamo fatto durante gli anni di Amministrazione.
Sfatiamo due dicerie che sono state fatte girare ad arte, in particolare durante i mesi di campagna elettorale:
- La piazza è stata realizzata con fondi PNRR
- L’Amministrazione Armiletti lascia debiti, necessari per pagare la nuova piazza di Dueville.

MAI, in nessun documento, in nessuna dichiarazione, in nessun atto noi Amministratori abbiamo scritto o dichiarato che la piazza veniva finanziata con i fondi PNRR (quando è iniziato l’iter procedurale che ci avrebbe portati ad usufruire di quest’opera neanche esistevano questi fondi) e, visto che ogni tanto ci veniva riportata questa frase, nel giornale di Dueville e nel sito del comune abbiamo specificato per bene quali erano le fonti di finanziamento.
Per questo, vi chiediamo la cortesia di voler leggere gli articoli che riportiamo: fortunatamente per noi gli scritti restano, come diceva qualcuno.

Negli atti pubblici – delibere di consiglio – non solo (ovviamente) venivano riportate nel dettaglio le voci e il relativo finanziamento, ma la minoranza presente in comune (ora maggioranza) sapeva benissimo di cosa si parlava e, se non ha trasmesso informazioni corrette ma anzi non ha fatto nulla per fermare queste dicerie (chissà come mai, ci chiediamo ora ...), non può certo essere imputabile a noi questo “mito da sfatare”, costruito da mani che, evidentemente, rispondevano ad un preciso piano denigratorio.
Questo non vuol dire, assolutamente, che non si siano cercati fondi specifici, sia per questa opera che per altre, e riportiamo nuovamente un numero che ben sintetizza, a nostro avviso, gli ultimi 5 anni di amministrazione: 12milioni di opere pubbliche (nuova piazza compresa), 4 milioni di finanziamento ottenuti (per altre opere, altrettanto importanti).

La piazza di Dueville è stata finanziata negli anni scorsi, mancava solo l’ultimo adeguamento per “revisione prezzi” da riconoscere alle ditte, adempimento previsto per legge. Adempimento che l’attuale maggioranza ha proposto durante il consiglio comunale del 25 luglio scorso. Ma con l’avanzo (quindi soldi disponibili per nuovi investimenti) lasciato dall’Amministrazione Armiletti non era certo un problema ottemperare a questo ultimo adempimento.

Riassumendo, per fare una sintesi che speriamo metta fine a tutte le falsità sentite finora: nessun debito per pagare la piazza di Dueville, nessun aumento di tasse per i cittadini ma, anzi, un tesoretto lasciato in eredità (che ci auguriamo venga utilizzato pensando al bene dei cittadini e del nostro territorio) di quasi 2 milioni e mezzo di euro. A questo proposito, sarebbe bene che anche in questo caso girassero informazioni corrette, visto che questo importo non può essere utilizzato per quelle che vengono definite “spese correnti”, ma solo per investimenti.

Essere dietro una tastiera e pensare di poter dire tutto e il contrario di tutto, senza la sufficiente conoscenza e cognizione di causa, non ci sembra un buon modo per fare corretta comunicazione e informazione.
Molte, ma molte altre sono le precisazioni che vorremmo fare ma in questo momento ci teniamo a dire solo una cosa: il gruppo politico Siamo Dueville è stato votato dalla maggioranza dei cittadini per amministrare il Comune di Dueville per i prossimi 5 anni. La campagna elettorale è finita, se pensate che questo clima di rancore e livore possa essere utile per Dueville e i nostri cittadini noi abbiamo idee diverse. Ed è per questo che utilizziamo questa pagina per dare le informazioni relative ad un’opera importante come la riqualificazione degli spazi aperti del Comune di Dueville.

Speriamo davvero di non dover tornare più sull’argomento: alla nuova maggioranza onori e oneri dell’amministrare un paese ricco e vitale come Dueville e le sue frazioni, buon lavoro!
In un’epoca di incertezze e dubbi, la politica dovrebbe dare risposte concrete, non abbassarsi all’aggressione immotivata e ideologica dell’avversario.