News

Promesse giù per il tubo

Durante la campagna elettorale, il Sindaco aveva promesso che i costi dell’acquedotto sarebbero stati a carico del gestore idrico padovano. Per questo, al Consiglio Comunale di giovedì scorso, abbiamo presentato un'interpellanza sul tema.

A oltre un anno dall’insediamento e a pochi mesi dall’avvio dei lavori di ViAcqua nella zona nord di Dueville, non risulta sia stata avanzata alcuna richiesta formale di finanziamento. L’opera sarà realizzata e finanziata da ViAcqua e i costi saranno trasferiti direttamente in bolletta agli utenti ViAcqua.

Restano molte fondamentali questioni aperte:
• l’assenza di confronto pubblico sul futuro ampliamento della rete a tutto il comune;
• l'assenza di misure di sostegno per incentivare le famiglie ad allacciarsi, evitando che le spese ricadano totalmente su di esse;
• la posizione dell'amministrazione, che continua a ribadire che non esiste obbligo di allacciamento, senza valorizzare l’opera come strumento per ottenere acqua controllata e sicura per tutta la comunità.

Senza un impegno politico forte e una promozione chiara, l’acquedotto – progettato da ViAcqua e sostenuto anche dalle precedenti amministrazioni – rischia di rimanere una “cattedrale nel deserto”, preziosa, ma poco utilizzata.

La superficialità con cui il tema è stato trattato ci preoccupa. È utile che tutti noi ci facciamo sentire. Vogliamo l'acquedotto per tutti, per garantire a tutti acqua sana e sempre controllata.